Iscrizione del registro Comunale delle cremazioni
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 145 del 17 settembre 2018 è stata recepita la nuova normativa regionale in materia di cremazione ed è stato istituito il Registro della volontà alla cremazione previsto dal comma 2 ter dell'art. 2 della legge regionale 31.10.2007 n. 20 così come modificato dall'art. 51, terzo comma della legge 11.03.2015, nel quale saranno iscritti coloro che residenti in questo comune, avranno espresso la propria volontà alla cremazione e all'affidamento o dispersione delle ceneri.
Nel suddetto registro verranno iscritti i cittadini residenti nel comune di CENTALLO che dispongono la cremazione della propria salma.
Per l'iscrizione è necessario depositare la dichiarazione di volontà olografa, scritta di proprio pugno, utilizzando il modulo allegato alla presente scheda informativa o reperibile presso l'ufficio dello stato civile.
L'iscritto potrà, in qualsiasi momento, chiedere la cancellazione dal medesimo registro, utilizzando l'apposito modulo, reperibile come sopra.
In caso di emigrazione in altro comune, la persona interessata dovrà rinnovare la propria iscrizione nel comune nel quale si è trasferita e la cancellazione dal registro della volontà alla cremazione di CENTALLO verrà eseguita d'ufficio all'atto della emigrazione stessa.
Ad ottenere l'iscrizione nel registro, in modo da manifestare si da ora la volontà alla cremazione
Iscrizione nel registro comunale delle cremazioni
Informazioni nell'orario di apertura degli Uffici
L.R. Piemonte 11 marzo 2015 n. 3, art. 51 – Disposizioni regionali in materia di semplificazione.